mercoledì 9 aprile 2008

JOHN FOXX - The Garden (1981, remastered)

Il volto umano dell’elettronica
Quando, sulla scia del suo primo album "Metamatic", molti artisti spingeranno sull'elettronica sfornando successi milionari (Gary Numan, Depeche Mode e Human League solo per citarne alcuni), John Foxx stupirà con questo "The Garden". Il suono gelido e claustrofobico di "Metamatic" lascia il posto ad un sound solenne e maestoso che unisce musica mitteleuropea, cori paleocristiani e techno pop romantico. Tornano le chitarre (Robin Simon, ex compagno d'armi negli Ultravox dell'ultimo album) e gli archi e il pianoforte si sostituiscono ai suoni ruvidi dei synth. Certo, sempre di suoni sintetici si tratta, ma mai dei sintetizzatori avevano suonato in modo così "umano". John Foxx non è più il “dandy” degli Ultravox! di “Dangerous Rhythm" e nemmeno l’asettico cantore della fredda metropoli di “Burning Car”, ma un uomo sensibile e raffinato che medita sulla bellezza dell’arte, della natura e dei sentimenti.

“Systems Of Romance”, "Europe After The Rain" e "Dancing Like A Gun" sono dei capolavori techno pop, ma un pop suonato con il cuore e lontano da mere operazioni di commercio. "The Garden" è una splendida suite di sette minuti, dove "il giardino" prende il sopravvento sulla metropoli di "Metamatic", nella visione di una vegetazione rigogliosa che invade fabbriche abbandonate (la miniaturizzazione della tecnologia fa pensare a Foxx che la natura potrà presto rimpossessarsi degli spazi rubati dall'uomo in oltre un secolo di progresso industriale). Un disco che avrebbe sicuramente meritato di più, ma sappiamo che John Foxx è un musicista che ha lavorato più per la storia della musica che per le logiche del mercato.

Come per il precedente "Metamatic", anche questa versione rimasterizzata di "The Garden" del 2003 porta un indiscutibile beneficio alla qualità audio delle canzoni, grazie ad un'accurata opera di restaurazione digitale. Non mancano le bonus tracks, prevalentemente b-sides dei singoli del periodo. In più il misconosciuto singolo "This Jungle", un capolavoro perduto che certamente farà la gioia degli estimatori del nostro eroe.


Tracklist:
1 Europe After The Rain
2 Systems Of Romance
3 When I Was A Man And You Were A Woman
4 Dancing Like A Gun
5 Pater Noster
6 Night Suit
7 You Were There
8 Fusion/Fission
9 Walk Away
10 The Garden
Bonus tracks
11.: Long Time
12.: This Jungle
13.: Swimmer 1
14.: Swimmer 2
15.: Young Man

Formazione:
John Foxx - voce, sintetizzatori, rhythm machines
Duncan Bridgeman - basso
Robin Simon - chitarra
Philip Roberts - batteria
Gareth Jones - ingegnere del suono

Discografia:
Metamatic (1980)
The Garden (1981)
The Golden Section (1983)
In Mysterious Ways (1985)
Assembly (raccolta, 1992)
Shifting City (1995)
Cathedral Oceans (1995)
Subterranean Omnidelic Exotour (1998)
Crash And Burn (2003)
Pleasures Of Electricity (2004)
From Trash (2006)



18 commenti:

Barbara ha detto...

Questo non lo conosco, hai dei gusti molto particolari e spesso mi stupisci con proposte inaspettate.
Buona serata!

Barbara ha detto...

grazie a te, il blog sul mobbing è un progetto aperto, aperto a tutti quelli che hanno qualcosa da dire, che vogliono parlare della propria esperienza od esprimere un proprio pensiero, in maniera sporadica (invio e mail) o più continuativa (diventandone autori) quindi se ti interessa pubblicare qualcosa sull'argomento o conosci qualcuno che potrebbe farlo, siete tutti i benvenuti.

Melina2811 ha detto...

Ciao e buon fine settimana da Maria

Maddea ha detto...

Buon inizio settimana!

Barbara ha detto...

hai trovato anche quello! Ebbene si, ne ho parecchi di blog, mi sto appassionando e ho fatto un po' di esperimenti in giro, comunque i blog sul guadagnoonline proliferano sulla rete, sicuramente è un modo per depositare i propri ref, ma tenerli aggiornati è impossibile, i programmi di ptr nascono e muoiono di continuo, ne ho pubblicati parecchi ai quali mi sono iscritta ma ultimamente non clicco praticamente più, ho richiesto qualche pagamento e poi mi sono fermata, inserirò solo più le ptr paganti davvero e i vari panel di sondaggi a cui mi sono iscritta, ce ne sono veramente tanti in giro, una mia amica mi ha passato una miriade di link, non tutti validi comunque, ma alcune sono paragonabili a foresta. In ogni caso mi diverto di più con i blog, e sto facendo qualche esperiemento in giro, la prima conclusione è che blogger è assolutamente il migliore, l'afflusso di utenza esterna che ti porta gli altri siti non te la daranno mai, peccato sia lacunoso nell'archiviazione dei post, myblog di alice è molto ben organizzato ma a parità di argomenti, su due blog che non curo con relazioni esterne, ho 20 visite su uno e 2 sull'altro, inutile perderci tempo a questo punto, sposto tutto su blogger e do sfogo alle mie manie di grafomane incontrollabile

Barbara ha detto...

Beh, se dici che stai provando un po' di ptr, sull'ultimo post ho parlato di un sito che ti permette di fare iscrizioni a siti e di essere pagato per questo, anche se probabilmente a molti siti (come ebay) sarai già iscritto (valeva 6 dollari) comunque se ti interessa reperire via paypal o alertpay qualche dollaro in 48 ore da reinvestire subito nei ref, magari trovi qualcosa su questo sito (se già non ce l'hai)
http://gptreasure.com/register.php?ref=giadatea
me l'ha passato un paio di giorni fa la mia amica, dice di essere stata pagata in 48 ore, io non ho ancora approfondito molto il sito, salvo il fatto che di alcuni programmi non mi fido perchè ho paura che siano abbonamenti per suonerie, per quanto riguarda le ptr ho richiesto bux 3, bux to e isabel e marcos, se mi pagano te lo faccio sapere, su strawberry, non so se la conosci, avevo raggiunto 40 dollari in pochi giorni ma non vedrò mai un centesimo, scam puro, meglio non perderci tempo...

buffy ha detto...

ciao ti ho letto da giada...
presto faro un blog non associato a questo nick x trattare le ptc e altre cose
io su bux.to aspetto da 3 mesi, mentre altri aspettano da 5
pare che paghi ma con molto ritardo

se ti va una ptc che mi ha pagato in 4 giorni...

http://adstab.com/advertise.php?ref=chutllulu

questa altra invece è italiana e paga con paypal

http://gpmptc.com/register.php?r=chutllulu

buffy ha detto...

ciao scusa, nn ho pubblicato il tuo commento xke kuello è un blog anti debunker e vorrei restare anonima sulle ptc, gia ti faro sapere quando creero un blog apposito con altro nick
gia cosi sono molto perseguitata dai debunkers solo xke mi interesso di argomenti "strani"

ciao e grazie del passaggio

Barbara ha detto...

ti hanno mai dato della foca? No?? beh, ci ho pensato io, leggi tutto sul mio blog

Paolo Biserni ha detto...

Un saluto e buona settimana.

Raggio di sole ha detto...

Buon inizio settimana anche a te....grazie e a presto

sauvage27 ha detto...

E il volto dolce di Proscar?... mandi mandi ...Loris :-*

Caramon ha detto...

Grande proscar x averlo ricordato. E' un grande! E grande è The garden!
Ciao e buon fine settimana!!

Il Paradiso Dei Dannati
http://paradisodeidannati.blogspot.com

Anonimo ha detto...

bel blog

Maddea ha detto...

ciao proscar....un passaggio veloce per augurarti buon fine settimana e buon 1° maggio!

Paolo Biserni ha detto...

Un saluto a presto e buon fine settimana.

francamente ha detto...

bravo!

sauvage27 ha detto...

Ciao ... un passaggio per un piccolo saluto... mandi mandi ...Loris…

Acquista i tuoi dischi al miglior prezzo ed in tutta sicurezza su CDandLP.com

SEARCH FOR MUSIC ON